LIBRO BIANCO DEI BISOGNI SOCIO-ASSISTENZIALI NEL TERRITORIO DEL GAL MERIDAUNIA
- Dettagli
- Categoria: Periodo di attuazione 2005-2006
Razionalizzazione e miglioramento della gestione dei servizi sociali, beni culturali, sportivi e ricreativi; Fase 1: LIBRO BIANCO DEI BISOGNI SOCIO-ASSISTENZIALI NEL TERRITORIO DEL GAL MERIDAUNIA" – Finanziato con risorse FEOGA – Leader Plus previsto nel P.S.L. del GAL MERIDAUNIA – anno 2006
Il Libro Bianco dei Bisogni e dei Servizi Socio-Assistenziali del Preappennino dauno meridionale, territorio sul quale incide l'operato della Società Consortile "GAL MERIDAUNIA", nasce dall'esigenza di colmare la distanza tra la domanda e l'offerta di servizi e supportare l'area rurale. La sua realizzazione ha interessato un territorio ampio 1598,94 kmq, con una popolazione residente pari a 81.267 abitanti. L'area è stata suddivisa in due ambiti di ricerca. L'Ambito I, comprendente i comuni di Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto, Orsara di Puglia, Panni, Troia e Ambito II, comprendente i comuni di Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Candela, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Lucera, Monteleone di Puglia, Rocchetta Sant'Antonio e Sant'Agata di Puglia.
La realizzazione della ricerca - inchiesta è stata affidata a due Cooperative Sociali. La Cooperativa Sociale "OrsarArcobaleno" , impegnata sull'Ambito I e la Cooperativa Sociale "Futura" di Monteleone di Puglia, impegnata sull'Ambito II.
I comuni facenti parte di questo ampio territorio, sebbene difendono con orgoglio la loro identità e le loro radici, hanno caratteristiche omogenee dal punto di vista morfologico e sociale. "La Terra dei Castelli e delle Torri", così viene notoriamente definito il Preappennino dauno, è per lo più un territorio montano ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, di storia e di memorie, ma turisticamente ancora poco valorizzato. Sono, infatti, settori trainanti dell'economia pre-appenninica l'agricoltura e l'allevamento. Ciò lo si può riscontrare nel paesaggio caratterizzato da immense distese di grano alternate da uliveti, vigneti e verdi campi destinati al pascolo. Tali attività sono favorite anche dalla presenza di rivoli di acque sorgive che scorrono nell'incantevole scenario dei monti. L'altra caratteristica comune di questi paesi è il depauperamento demografico, conseguenza delle avventure migratorie nei cinque continenti, e dell'invecchiamento della popolazione.
La maggiore piaga sociale è la disoccupazione, la quale spinge numerose giovani menti a migrare al Nord della nostra lunga Penisola per vedersi riconoscere uno dei principi/diritti fondamentali sui quali si fonda la Nostra Repubblica.
Il cambiamento delle condizioni economiche e sociali avvenuto negli ultimi anni sta mutando la cultura e gli stili di vita di queste popolazioni, di conseguenza sono emerse delle esigenze nuove che gli enti territoriali non riescono a soddisfare pienamente sia per la mancanza di strutture e strumenti adeguati sia per la scarsa conoscenza dei bisogni emergenti di questi popoli.
Il LIBRO BIANCO nasce come strumento di analisi e ricerca dei bisogni latenti della popolazione per poi creare azioni mirate di risposta alle richieste di servizi sempre più numerosi e differenziati da parte dei cittadini.
Auguriamo a tutti, enti locali pubblici e privati, ai cittadini, agli imprenditori, una buona lettura, auspicando che questo lavoro impegni le istituzioni e i privati a tracciare un cammino di collaborazione, crescita e convergenza.