FESTA DELL'ACCOGLIENZA
- Dettagli
- Categoria: Periodo di attuazione 2005-2006
Progetto "FESTA DELL'ACCOGLIENZA" -Anno 2006-
L.R. 23/2000 – Piano 2005 degli interventi in favore dei pugliesi nel mondo
La Cooperativa Sociale Orsararcobaleno nell'anno 2005 ha partecipato alla realizzazione del Progetto: La FESTA dell'ACCOGLIENZA in partenariato con il Comune di Roseto Valfortore e il Comune di Orsara di Puglia con Ente Sponsor il Comune di Deliceto.
Si è realizzata una manifestazione denominata "Festa dell'accoglienza" come strumento per creare un ponte tra i pugliesi (orsaresi e rosetani) e i loro conterranei residenti a Toronto, London, Mississauga ed altre cittadine limitrofe, nell'ottica della creazione di nuovi posti di lavoro e dello sviluppo socio-economico del nostro territorio.
L'idea di base dell'intera impalcatura progettuale è stata quella di istaurare una concreta collaborazione per la promozione e il recupero dei rapporti socioeconomici con la popolazione emigrata dal Preappennino Dauno, mediante scambi culturali, commerciali e mobilità di risorse umane, soprattutto giovani, per un proficuo scambio di know how e di buone pratiche.
Il nostro progetto si è articolato in due parti:
Prima parte: "Settimana pugliese a Toronto" all'interno della quale si sono svolte:
- la presentazione del nostro territorio e delle sue bellezze, con l'ausilio di supporti audiovisivi e multimediali;
- la degustazione dei nostri prodotti tipici alimentari;
- la mostra dei nostri prodotti artigianali;
- la manifestazione della nostra arte, della nostra musica e del nostro folklore con la presenza di gruppi folkloristici. Si è trattato di una vera e propria "maratona pugliese" a conclusione della quale è stata presentata la nostra idea progetto per la creazione di un Polo Turistico Integrato da realizzare nel nostro territorio che prevedeva una serie di servizi destinati ai nostri conterranei in Canada e che per questo non ha potuto prescindere da una reale fase di co-progettazione iniziata in Canada con un work shop sul tema sul quale hanno partecipato imprenditori locali e giovani talenti di origine pugliese.
"La Settimana pugliese" è stata un mezzo per raggiungere un obiettivo molto ambizioso ma realizzabile con la conpartecipazione dei nostri conterranei.
L'intervento è stato seguito da altri incontri realizzati in Italia, nel nostro territorio, a Toronto ma anche a distanza, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, fino alla predisposizione di un progetto definitivo e condiviso su cui lavorare.
Seconda parte: "Festa dell'Accoglienza".
Questa manifestazione, nei decorsi anni, si svolgeva a Roseto Valfortore in un unico giorno con un incontro presso la sede municipale tra l' Amministrazione e gli emigranti con consegna di un ricordo ad ogni persona e con un interscambio di idee e attività. Nella serata seguiva una manifestazione canora. E' evidente che nell'ottica di voler far crescere il rapporto con la popolazione emigrata non solo di origine rosetana ma del territorio più allargato del Preappennino Dauno, si è reso necessario incrementare le attività relazionali individuando aspetti che coinvolgessero maggiormente la popolazione emigrata con particolare riferimento ai giovani e ai paesi di origine degli stessi. Pertanto si è ritenuto di fondamentale importanza ampliare la manifestazione ridemensionandola sia nelle fasi di svolgimento che nei contenuti, così come in seguito indicato:
Luoghi interessati alla manifestazione Roseto Valfortore e Orsara di Puglia;
- 1 manifestazione a Roseto;Attività svolte – Festa dell'Accoglienza a Roseto:
- Convegno sulle tematiche legate al fenomeno dell'emigrazione
- Inaugurazione Estemporanea di Pittura
- Santa Messa dedicata al popolo migrante
- Serata musicale con "Dario Sebastiani in concerto
- Premiazione per i concorso di Estenporanea Di Pittura
Viaggio a Toronto:
- Conferenza di Accoglienza
- Promozione dei nostri territori con degustazione prodotti tipici
- Work Shop
- Scambi Culturali con gli italo canadesi